servizi per i cittadini
Diagnosi e trattamenti riabilitativi dei disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico
Mai soli: Nuova Sair assicura percorsi di presa in carico innovativi ed inclusivi per aiutare ad affrontare con maggiore serenità la disabilità ed i disturbi del neurosviluppo
Vicino ai bambini e alle loro famiglie
Nuova Sair dedica un’attenzione specifica all’assistenza di bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo, con professionisti altamente specializzati e percorsi e strutture dedicate.
Trattiamo in particolare le disabilità intellettive, i disturbi della comunicazione, i disturbi dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e i disturbi del movimento.
I NOSTRI SERVIZI
- Diagnosi
- percorsi riabilitativi personalizzati
- psicoterapia
- logopedia
- neuropsicomotricità
- terapia occupazionale
- terapia cognitiva comportamentale
- laboratori
- attività individuali e di gruppo
- tutoraggio scolastico
- tutoraggi specifici
sono solo alcuni dei servizi e degli interventi offerti dai nostri professionisti per favorire il potenziamento delle life skills, l’inclusione e l’autonomia dei bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da disturbi del neurosviluppo e disturbi dello spettro autistico.
I servizi sono accessibili presso i Poli Specialistici, ambulatori, centri psico educativi e centri semi residenziali della Cooperativa, nonché al domicilio, nel rispetto delle peculiarità ed esigenze di ciascuna persona.
SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA
In accordo con i recenti studi scientifici e le Linee Guida nazionali e internazionali, alla base di tutta la nostra attività nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo poniamo una visione olistica della persona, ascoltandone i bisogni, potenziandone i punti di forza ed accompagnandola nelle sfide di vita.
In questo senso, attraverso interventi di orientamento, Parent Training ecc, ci prendiamo cura anche dei familiari dei nostri assistiti, spesso portatori di bisogni, paure e interrogativi sulle implicazioni che disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico possono avere nella vita del proprio caro.
APPROCCIO MULTIFATTORIALE
Per offrire le migliori risposte riabilitative, viene utilizzato un approccio specialistico e multifattoriale con una equipe di professionisti composta da medici, logopedisti, psicologi, educatori, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, fisioterapisti, infermieri, operatori socio sanitari, assistenti sociali.
Un team che mette al primo posto la cura e l’assistenza delle persone, rappresentando così un punto di riferimento per gli assistiti e per le loro famiglie.
Dove puoi trovarci
Scopri dove puoi trovarci e come accedere ai nostri servizi: