Servizi per i cittadini
Integrazione e inclusione sociale
Assistenza, inclusione, orientamento: questi sono i principi fondamentali attraverso i quali sosteniamo e supportiamo minori, disabili, anziani e famiglie in ogni fase della loro vita.
Contrasto all’emarginazione e al disagio sociale
Nuova Sair attribuisce all’ascolto della persona e al lavoro di rete un’importanza primaria e promuove costantemente l’implementazione di percorsi di empowerment orientati all’autodeterminazione e all’integrazione e inclusione della persona assistita. Tale principio guida anche l’attività dei servizi di integrazione e inclusione sociale, dedicati alle persone che si trovano, temporaneamente e non, in situazione di emarginazione e disagio sociale o a rischio.
Il nostro obiettivo in questi casi è sviluppare strategie efficaci volte al soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona, anche in situazioni di emergenza sociale, con interventi che assicurino la tutela della sua dignità personale, la sussistenza e le relazioni sociali.
Gli interventi di assistenza sociale principali sono: inserimento in strutture di accoglienza, indirizzamento verso le mense sociali, distribuzione di beni di prima necessità, attivazione dei servizi sanitari, ecc..
Gli elementi che caratterizzano tali servizi sono: tempestività e integrazione degli interventi.