Trenta anni di Nuova Sair. Alla scoperta della nostra cooperativa

3 Oct 2021

Ricorrono quest’anno i 30 anni di Nuova Sair.

Una tappa importante del nostro percorso di cooperazione che diventa testimone di una storia di grande lavoro, di successi e di apprezzamento per la qualità dei servizi erogati.

Nuova Sair, una storia lunga 30 anni
Il 1991 apriva le porte del futuro. In quell’anno veniva messo online il primo sito internet, l’Italia diventava meta agognata per i profughi della vicina Albania e la Guerra nel Golfo precipitava l’attenzione del mondo sugli schermi tv. Quell’anno moriva di Aids a 45 anni Freddie Mercury, irriverente leader dei Queen: l’epidemia del secolo breve si diffondeva rapidamente, seminando terrore di morte. Nel 1991, Rosario Riccioluti fondava Nuova Sair e insieme ad altri colleghi professionisti sanitari, in un ufficio nei pressi di piazzale delle Province a Roma, organizzava soluzioni per curare a domicilio i malati, anche di Aids.

Conosciuti e richiesti per la rigorosa attenzione alla sicurezza e alla qualità nelle prestazioni sanitarie erogate, gli infermieri dell’originaria Sair – Servizi Assistenza Infermieristica Roma si trovano presto di fronte a nuove sfide professionali.

L’organizzazione in cooperativa sociale segna l’evoluzione del nucleo fondativo in Nuova Sair e nel 1996 arriva l’aggiudicazione del primo appalto pubblico, presso l’Ospedale Pertini di Roma.

Nel 1997, dalla sede più grande di viale Togliatti parte la crescita extraregionale e, con l’aggiudicazione di nuovi servizi pubblici, negli anni successivi aprono le prime sedi satellite sul territorio nazionale. Nel 2000 Nuova Sair è una realtà solida, l’esperienza cooperativa fondata sulla passione verso l’assistenza alle persone fragili spinge la crescita dei servizi.

Nel 2010 la cooperativa si stabilisce nel quartier generale romano di viale del Tecnopolo e si ramificano i settori di impiego: ai servizi sanitari pubblici: all’assistenza domiciliare si affiancano l’assistenza agli anziani nelle case di riposo, la gestione dei servizi riabilitativi in accreditamento, il rapporto strutturato con gli enti ecclesiastici e gli istituti religiosi e poi i servizi sociali. Le sedi in tutta Italia si moltiplicano.

Nel 2017 Nuova Sair ottiene l’accreditamento del Presidio di via Dionisio a Roma, destinato a dare sviluppo ad un’altra grande sfida: la successiva acquisizione dell’edificio di via Paciotti a Roma, dove realizzare il Polo di Riabilitazione Nuova Sair.

L’epidemia da coronavirus segna il ritorno alle origini. Nel 2020, come ai tempi dell’Aids, Nuova Sair è di nuovo in prima linea. Con i suoi operatori la cooperativa diventa determinante nell’affiancare la sanità pubblica in affanno e portare cure e assistenza a chi soffre. La sfida è uscire dall’emergenza sanitaria e con i primi vaccini somministrati alla fine dell’anno più terribile, Nuova Sair si avvia ad aprire il capitolo del suo trentennale, forte del capitale più grande: i propri professionisti e la loro passione per l’assistenza di qualità alle persone fragili.

potrebbe interessarti

Il nostro 2023: il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è una fotografia di quello che siamo, della passione e del senso di responsabilità che poniamo in ogni servizio e progetto realizzato. Descrive il viaggio che tutti insieme...

Giornata Mondiale del Malato

“La prima cura di cui abbiamo bisogno nella malattia è la vicinanza piena di compassione e di tenerezza” Con queste parole Papa Francesco ha inviato il suo messaggio per la XXXII Giornata Mondiale...

Grazie agli operatori delle Cure Domiciliari

“Ragazzi splendidi, attenti, professionali, umani e disponibili che hanno aiutato mia mamma nel suo percorso difficile di riabilitazione e di guarigione. Veramente eccezionali” Lettere come questa...