Servizi per i cittadini

Assistenza domiciliare
ASL Roma 2

Scegli l’attenzione, il rispetto e la professionalità di Nuova Sair.

 

Assistenza Domiciliare Anziani Roma

Cure domiciliari sanitarie – ASL Roma 2

Trattamenti medici, infermieristici
e riabilitativi a domicilio

Il servizio domiciliare di Nuova Sair a Roma è rivolto agli utenti residenti sul territorio di competenza della ASL Roma 2. Le cure domiciliari – ADI comprendono un insieme di servizi e interventi socio sanitari erogati al paziente all’interno della sua abitazione.

Dal 1° gennaio 2020, al fine di ampliare e migliorare l’offerta di servizi di cure domiciliari nel territorio, la Regione Lazio ha dato corso al nuovo sistema delle cure domiciliari, che prevede l’accreditamento istituzionale degli Enti che operano per conto del Servizio Sanitario Regionale ed offrono tale tipologia di servizi. Con l’accreditamento delle cure domiciliari è possibile scegliere tra gli enti accreditati presenti sul territorio la Cooperativa Sociale Nuova Sair per l’erogazione delle prestazioni di cure domiciliari di cui ha bisogno.

SCEGLIERE NUOVA SAIR

Nuova Sair è titolare dell’accreditamento istituzionale, rilasciato dalla Regione Lazio con provvedimento n. U00343 del 14.9.2018 per l’erogazione delle cure domiciliari con sede operativa sita in Roma, viale del Tecnopolo, 83 nel comprensorio della ASL Roma 2.

 

DESTINATARI DEL SERVIZIO E REQUISITI DI ACCESSO

Il servizio domiciliare di Nuova Sair a Roma è rivolto agli utenti residenti sul territorio di competenza della ASL Roma 2  iscritti al Sistema Sanitario Regionale.
Si rivolge a tutte le persone bisognose di cure sanitarie, infermieristiche o riabilitative e assistenziali in situazioni di fragilità affette da patologie trattabili a domicilio caratterizzate da: presenza di una condizione di non autosufficienza parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo; presenza di una condizione di non deambulabilità, non trasportabilità presso presidi sanitari ambulatoriali in grado di rispondere ai bisogni della persona.

 

COME ATTIVARE L’ASSISTENZA

Per attivare le cure domiciliari a Roma, nel territorio della ASL Roma 2, è necessario che il Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia o lo specialista ospedaliero dopo un ricovero, effettui la richiesta di attivazione dell’assistenza domiciliare al Centro di Assistenza Domiciliare (CAD) compilando il Modello Unico per l’attivazione ADI della Asl Roma 2.  Il modello può essere inoltrato dal medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia o lo specialista ospedaliero/ambulatoriale o consegnato direttamente al CAD della propria ASL di riferimento,

Nella richiesta vengono specificati i bisogni di assistenza domiciliare, che sono poi valutati nel dettaglio dagli operatori del CAD i quali elaborano il Piano di Assistenza Individuale (PAI), nel quale si indicano gli obiettivi e gli interventi sanitari da effettuare.

Una volta attivato il servizio l’assistito può scegliere direttamente l’Ente al quale affidarsi, sulla base dell’elenco fornito e consultabile sul sito della ASL Roma 2.

A questo punto, il Piano di Assistenza Individuale viene trasmesso all’Ente individuato, che metterà a disposizione del paziente tutti i professionisti necessari a soddisfare i suoi bisogni assistenziali.

 

COME CONTATTARE LA CENTRALE OPERATIVA NUOVA SAIR

Affidarsi a Nuova Sair vuol dire poter contare su un gruppo multidisciplinare di professionisti con competenze specifiche e una lunga esperienza.
Per offrire le cure più efficaci per rispondere ai bisogni delle persone, il team assistenziale è composto da: medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, OSS e altre figure professionali, che intervengono in base al piano di cura definito e condiviso.

La Centrale Operativa di coordinamento, con  sede in via Francesco Paciotti 21, Roma, può essere contattata dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, tramite:

Durante la prima visita di presa in carico le verrà fornito il numero di telefono per contattare la centrale operativa nelle fasce orarie in cui è garantita la reperibilità:

ADI 1° LIVELLO: Servizio infermieristico 08.00 – 20.00

ADI 2° LIVELLO: Servizio infermieristico 07.00 – 22.00 – Servizio Medico 08:00 – 20.00

ADI 3° LIVELLO: Servizio infermieristico e Servizio Medico h24

 

QUALITÀ E MIGLIORAMENTO CONTINUO

L’inserimento delle cure domiciliari tra le attività oggetto di accreditamento contribuisce in modo rilevante al miglioramento degli standard qualitativi e al potenziamento dell’assistenza territoriale. Il sistema di gestione qualità della Cooperativa Sociale Nuova Sair è certificato, secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015 a garanzia della qualità dei processi organizzativi e socio sanitari.

CONSULTA LA DOCUMENTAZIONE