Disabilità visiva: a Nuova Sair la “Stella del Sant’Alessio 2020” per il lavoro svolto durante il lockdown
L’impegno dei lavoratori della cooperativa Nuova Sair, occupati nella Residenza dell’Asp Sant’Alessio dove alloggiano circa 40 adulti con disabilità visiva, anche complessa, è stato determinante per consentire, in particolare agli anziani più fragili, di superare il duro momento del lockdown. Privati – per ragioni di sicurezza – del contatto fisico con le loro famiglie, i residenti non vedenti hanno trovato sostegno e conforto negli operatori della nostra cooperativa, e a loro si sono affidati nel momento più difficile dell’emergenza sanitaria, ricevendo sempre il giusto conforto, le necessarie cure, la migliore assistenza.
Un impegno straordinario, quello della Nuova Sair riconosciuto ed apprezzato dal management dell’Asp Sant’Alessio, che ha voluto assegnare ai nostri operatori – nel corso dell’annuale Festa dell’Ente – una delle cinque “Stelle del Sant’Alessio 2020”, prestigioso riconoscimento attribuito a personalità e Istituzioni che si siano distinte per attività inclusive a favore delle persone con disabilità visiva.
A ritirare la Stella, insieme ad un gruppo di operatori, la vice presidente di Nuova Sair Maria Elena Tagliacozzo che ha manifestato in un sentito ed apprezzato discorso “soddisfazione – al di là dei vincoli contrattuali – per l’impegno comune di Nuova Sair e Sant’Alessio a favore delle persone più fragili”.
La consegna della Stella da parte del presidente del Sant’Alessio, Amedeo Piva, è stato tra i momenti più sentiti dell’evento organizzato dall’Asp, che ha insignito Nuova Sair «Per la professionalità dimostrata nella gestione delle attività in favore delle persone residenti nell’Istituto Sant’Alessio durante il lockdown e nel corso dell’attuale fase di emergenza sanitaria».
Nella stessa serata oltre che alla vicepresidente Nuova Sair, sono stati assegnate altre Stelle al capo di Gabinetto del presidente della Regione Lazio, Albino Ruberti, e alla viceministra dell’Istruzione, Anna Ascani.
“Nuova Sair è una realtà importante anche presso l’Asp Sant’Alessio – fa sapere il presidente Rosario Riccioluti – che da 2004 fornisce servizi di qualità alle persone con disabilità visiva, anche con altre minorazioni. Oggi, nella sede romana sono presenti 30 lavoratori della nostra cooperativa, tra personale infermieristico e Operatori Socio Sanitari per assistere e prendersi cura, ogni giorno, degli anziani residenti”.