Giornata Mondiale del Malato

9 Feb 2024

La prima cura di cui abbiamo bisogno nella malattia è la vicinanza piena di compassione e di tenerezza

Con queste parole Papa Francesco ha inviato il suo messaggio per la XXXII Giornata Mondiale del Malato 2024, dal tema “Non è bene che l’uomo sia solo -Curare il malato curando le relazioni.”

Perché prendersi davvero cura di una Persona significa prima di tutto “vederla” nella sua globalità e unicità e metterla al centro delle nostre attenzioni come operatori sanitari, con competenza ma anche con compassione e rispetto.

Tutti, ma soprattutto coloro che hanno intrapreso la strada dell’assistenza e della cura, devono saper contrapporre alla cultura dell’indifferenza e dell’individualismo, la capacità di stare insieme ai più fragili con una partecipazione piena e vera, con delicatezza e sensibilità.

Per curare anche le ferite della solitudine e dell’isolamento.

Accogliamo tutti le parole del Santo Padre e ci impegniamo ogni giorno perché nel nostro lavoro, garantire il diritto fondamentale alla salute per tutti, non venga mai meno la prossimità e la comunione dell’essere e dell’esserci.

potrebbe interessarti

Il nostro 2023: il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è una fotografia di quello che siamo, della passione e del senso di responsabilità che poniamo in ogni servizio e progetto realizzato. Descrive il viaggio che tutti insieme...

Grazie agli operatori delle Cure Domiciliari

“Ragazzi splendidi, attenti, professionali, umani e disponibili che hanno aiutato mia mamma nel suo percorso difficile di riabilitazione e di guarigione. Veramente eccezionali” Lettere come questa...