Assemblea soci Nuova Sair, luglio 2023
Nel corso del mese di luglio 2023 i Soci Nuova Sair si sono riuniti in assemblea dove sono stati presentati ed approvati sia il Bilancio d’esercizio che il Bilancio sociale dell’anno 2022, occasione considerata dal Presidente Rosario Riccioluti tra le più importanti dell’anno per favorire l’incontro, lo scambio e il confronto tra i Soci della Cooperativa.
I Soci hanno partecipato numerosi nelle assemblee tenutesi separatamente in diverse Regioni del territorio nazionale ed hanno incontrato il Presidente, sempre onorato e felice della possibilità di confrontarsi di persona con i tanti lavoratori che quotidianamente, con il loro operato, consentono a Nuova Sair di essere una delle principali cooperative nazionali del settore, mantenendo sempre viva la vision della Cooperativa “Assistere, prendendosi cura”.
La presentazione del Bilancio d’esercizio ha permesso ai Soci di vedere confermato il trend di crescita della Cooperativa, del resto sempre costante in trent’anni grazie alla aggiudicazione e all’avvio di nuovi appalti e alla estensione della presenza sul territorio nazionale.
Ma quello che ha reso le assemblee un vero momento di condivisione ed emozione, è stata la presentazione del Bilancio sociale, che ha visto protagonisti proprio i Soci lavoratori, con la descrizione e rappresentazione del lavoro che nel corso dell’anno è stato svolto proprio da loro.
Infatti, sono proprio i Soci, che rappresentano l’88% della forza lavoro di Nuova Sair, il patrimonio più grande della Cooperativa, il cosiddetto Capitale Umano, formato in larga parte da donne, molti giovani under 36 e professionisti laureati, a testimonianza di quanto la governance Nuova Sair creda nel lavoro femminile, nei giovani e nella competenza e qualificazione delle risorse che mette a disposizione dei propri clienti/utenti, anche in coerenza con i Valori dell’”Uguaglianza di genere” e della “Meritocrazia”. A garantire questo, vi sono anche una accurata selezione del personale da avviare all’assunzione e una rigorosa politica della formazione, che assicura percorsi individualizzati sia nell’ambito della formazione obbligatoria che dell’aggiornamento professionale.
I momenti di maggior stimolo alla condivisione e riflessione comune sono stati quelli in cui si è sviluppato il racconto del lavoro svolto nei quattro ambiti di attività della Cooperativa: sanitario, sociale, Istituti Religiosi ed Enti ecclesiastici, Accreditamenti socio-sanitari e cure domiciliari.
Sono stati proprio i protagonisti, dirigenti, coordinatori e operatori, a raccontare in prima persona i servizi più significativi che hanno segnato l’anno 2022, in ogni ambito di attività.
Significativo è stato il momento della presentazione del filmato che racchiudeva l’inaugurazione e il primo giorno di apertura del Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma, centro di riferimento della Capitale per utenti con disabilità complesse e disturbi del neurosviluppo, sia di età adulta che minori.
Proprio l’apertura del nuovo Polo Riabilitativo, oltre che la conclusione del periodo pandemico, ha consentito di dare un nuovo slancio allo sviluppo di un network attivo con tutti i nostri stakeholder, ovvero i soci, i collaboratori, i committenti e tutte le risorse territoriali, grazie alle quali la Cooperativa assicura la presa in carico personalizzata degli assistiti ed il perseguimento della propria mission.
Concludendo, l’approvazione del Bilancio d’esercizio e del Bilancio sociale è stato un momento di grande soddisfazione per i Soci, che hanno potuto verificare come l’impegno che ognuno di loro mette quotidianamente a disposizione dell’utenza che gli si affida, contribuisce a rendere Nuova Sair una grande realtà apprezzata dagli utenti e dalle committenze, pubbliche e private, con cui collabora.