Il Vice Ministro Bellucci in visita al Polo Riabilitativo Nuova Sair

3 Jun 2024

Lunedì 3 giugno 2024, l’On. Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha visitato il nostro Polo Riabilitativo di Roma, un centro di accoglienza, riabilitazione e sostegno per bambini e adulti con disturbi dell’età evolutiva, in particolare disturbi dello spettro autistico, e pluridisabilità.

Il Vice Ministro ha avuto modo di incontrare lo staff specialistico di Nuova Sair, medici, logopedisti, psicologi, educatori, terapisti, operatori socio sanitari, assistenti sociali ecc, oltre 180 professionisti che ogni giorno lavorano per favorire il recupero e lo sviluppo individuale delle persone assistite e supportarle in un percorso di autonomia.

La Struttura, accreditata dalla Regione Lazio per l’erogazione di servizi ambulatoriali, semiresidenziali e domiciliari ad adulti e minori, si prende cura di circa 550 persone all’anno, di cui quasi 400 minori, assicurando oltre 130.000 ore di assistenza all’anno e quasi 25.000 accessi domiciliari.

Fiore all’occhiello del Polo è il Centro Prima Infanzia per il trattamento precoce dell’autismo in bambini dai 24 ai 72 mesi d’età. In presenza di disturbi del neurosviluppo, infatti, la tempestività nell’inizio del percorso riabilitativo, quando sono più elevate le capacità di apprendimento e cambiamento, è importante per favorire un miglioramento della qualità della vita del bambino e della sua famiglia. Inoltre, il Polo promuove numerosi laboratori (pittura, informatica, arti e mestieri) per ragazzi e giovani adulti, che hanno lo scopo di potenziare la loro autonomia, favorire l’indipendenza e l’integrazione nel tessuto sociale e lavorativo della comunità.

Siamo molto felici e onorati della visita di oggi del Vice Ministro al nostro Polo Riabilitativo di Roma. La nostra Struttura è stata aperta nel 2022 con l’obiettivo assicurare una risposta tempestiva e professionale ai bisogni delle persone fragili e alle loro famiglie. Abbiamo dato vita ad un luogo che è prima di tutto volto all’inclusione, all’integrazione e all’accoglienza, per questo lavoriamo a stretto contatto con le famiglie e collaboriamo in rete con le istituzioni, gli enti scolastici, i servizi territoriali e il mondo dell’associazionismo.”- commenta Rosario Riccioluti, Presidente della Cooperativa Sociale Nuova Sair.

“Ringrazio il Presidente Riccioluti per avermi invitata a conoscere la realtà di Nuova Sair, un’eccellenza italiana nel mondo dell’assistenza sociosanitaria in favore dei più fragili. Voglio ringraziare di cuore tutti i professionisti e gli operatori del Polo Riabilitativo di Roma, che oggi ho visitato, perché con grande competenza e dedizione verso il prossimo offrono il loro prezioso sostegno ai bambini e agli adulti con disturbi dell’età evolutiva accolti nella struttura, ma anche alle loro famiglie, allo scopo di promuovere l’autonomia della persona e la sua integrazione sociale. Nuova Sair è la rappresentazione di ciò che si può realizzare grazie alla fattiva alleanza tra istituzioni, territorio e Terzo Settore, uniti sotto la stella polare della difesa dei più fragili per perseguire un obiettivo condiviso: la costruzione del bene comune.”- conclude l’On. Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

potrebbe interessarti

Il nostro 2023: il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è una fotografia di quello che siamo, della passione e del senso di responsabilità che poniamo in ogni servizio e progetto realizzato. Descrive il viaggio che tutti insieme...