Nuova Sair incontra i laureandi in Scienze Infermieristiche
Nelle giornate del 20 e del 21 Marzo, Nuova Sair ha incontrato, presso le sedi della Asl Roma 2, i laureandi e gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche con l’obiettivo di far conoscere la realtà e le potenzialità del servizio di Assistenza Domiciliare e le possibilità di esperienza e crescita professionale che offre ai futuri infermieri.
Il seminario “Cure domiciliari ad alta intensità” ha evidenziato come Nuova Sair investa sempre di più sul miglioramento della qualità dei Servizi delle Cure Domiciliari, partendo da un dato significativo del Rapporto del Censis 2024 (“Laboratorio su casa, famiglia e lavoro domestico”) secondo il quale, per il 45,3% degli intervistati, “la casa è il miglior posto dove curarsi”.
I nostri relatori hanno presentato tutti gli aspetti fondamentali delle cure dell’assistenza domiciliare per i pazienti ad alta intensità: dai problemi di salute specifici degli assistiti agli interventi utili alla qualità e alla sicurezza delle cure.
A testimonianza dell’esperienza professionale e umana sono intervenuti alcuni degli infermieri del nostro servizio ADI, che hanno dato vita ad un racconto personale sul valore di un rapporto di fiducia ed empatia che in un contesto come quello domestico acquista un peso e un significato maggiore rispetto a quello in una corsia di ospedale.
Il seminario si è concluso con una riflessione sull’ umanizzazione e la personalizzazione delle cure, aspetti imprescindibili per garantire un’assistenza sanitaria di qualità.