Sostenibilità: un concetto astratto o una pratica possibile?
Il 15 e 16 maggio si è svolto a Roma il 53° convegno nazionale dal titolo “Sostenibilità: un concetto astratto o una pratica possibile?”, promosso dal CNEC – Centro nazionale economi di comunità che riunisce gli economi delle comunità religiose.
L’obiettivo di queste due importanti giornate era accompagnare verso la professionalizzazione della missione ogni congregazione per l’attuazione di un percorso sostenibile e resiliente all’interno di queste opere storiche, architravi di realtà solidali focalizzate sui bisogni dei più vulnerabili.
Anche Nuova Sair ha partecipato al convengo nazionale, non solo come partner del CNEC, ma anche come “voce” specializzata nell’assistenza e nella cura verso tutte le persone con ogni tipo di fragilità.
Angela Basile, Direttore Rapporti Enti Ecclesiastici e Religiosi della nostra Cooperativa, ha condotto un workshop durante il quale abbiamo voluto condividere con tutti i partecipanti spunti e pillole di riflessione affinché non si perda mai di vista il vero significato della nostra missione. Gli elementi fondamentali della progettazione dell’assistenza devono sempre tenere conto del rispetto per la dignità, della qualità della vita e del benessere di ogni singola persona. Nel nostro operato è importante mantenere uno sguardo aperto, poiché i bisogni sono complessi dobbiamo essere vicini al prossimo considerandolo nella sua totalità e comprendendone anche la spiritualità e l’individualità.