Le persone
Soci e lavoratori, il capitale più grande di Nuova Sair
Nuova Sair è fatta di persone, i soci e i lavoratori che ogni giorno svolgono attività di assistenza e cura delle persone.
La fotografia della nostra popolazione lavorativa descrive una impresa moderna con oltre 5.000 professionisti, nella quale operano prevalentemente donne, molti giovani sotto i 36 anni di età e una grande percentuale di laureati.
Tutti i professionisti sono inseriti in percorsi lavorativi e formativi strutturati sulle loro esigenze e sul benessere organizzativo, affinché possano mettere al centro del proprio lavoro gli utenti beneficiari dei servizi.
%
Donne
%
Laureati
%
Under 36
La composizione della forza lavoro, in relazione ai settori di impiego e ai territori nei quali opera, testimonia che Nuova Sair offre un contributo determinante alla creazione di lavoro di qualità, favorendo il rafforzamento delle economie su base locale e nazionale.
%
Infermieri
%
Professionisti psico-socio educativi
%
OSS
%
Altri professionisti sanitari
%
Addetti alla logistica
%
Altre figure socio assistenziali
%
Ausiliari
%
Operatori educativi scolastici
%
Terapisti della riabilitazione
%
Altri operatori
La formazione
Aggiornamento continuo e crescita
Per Nuova Sair la “buona formazione” è una leva strategica per favorire i processi di integrazione, armonizzazione e partecipazione alla vita cooperativistica dei singoli soci, non allievi ma “partecipanti attivi” ai percorsi di apprendimento, in una ottica di incontro e confronto tra pratica e saperi.
Nella formazione aziendale, intesa come utile ed efficace, le pratiche formative sono rappresentate da un intreccio tra conoscenza e riflessione sulla realtà, con la giusta metodologia per tradurre l’idea in agire formativo, individuando i metodi e le tecniche necessarie, puntando su obiettivi possibili e misurandone l’effetto di ricaduta.