Assistenza Scolastica alunni disabili, Provincia di Palermo
Nuova Sair eroga il servizio di assistenza scolastica disabili nella Città Metropolitana di Palermo, nei Comuni del Distretto 39, del Distretto 37, nel Comune di Belmonte Mezzagno, Monreale e Piana degli Albanesi.
Il servizio, grazie all’ausilio dei nostri Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione, si occupa degli alunni con disabilità motoria, disabilità psichica, sensoriale o disabilità complessa, favorendo l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, facilitandone la comunicazione, l’apprendimento e la relazione.
Gli Assistenti all’Autonomia di Nuova Sair forniscono assistenza specialistica individuale e concorrono, con l’insegnante di sostegno, per fornire all’alunno con disabilità gli strumenti utili per raggiungere gli obiettivi educativi e didattici.
Il servizio è svolto in accreditamento per:
– Scuole secondarie di secondo grado, per la Città Metropolitana di Palermo
– Scuole del I ciclo (dall’infanzia alla classe III secondaria di primo grado), per i Comuni di Belmonte Mezzagno, Monreale, Piana degli Albanesi, Distretto 39 (Comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia), Distretto 37 (Comuni di Termini Imerese, Aliminusa, Caccamo, Caltavuturo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Trabia).
A chi è rivolto il servizio di assistenza scolastica disabili?
Sono destinatari dei servizi in accreditamento:
- Alunni con disabilità motoria o psichica che per natura o gravità della disabilità abbiano una ridotta autonomia personale;
- Alunni con disabilità sensoriale
Alunni in cui la disabilità della sfera sensoriale risulta prevalente ad altre disabilità presenti.
Quali sono gli obiettivi dell’assistenza scolastica?
Scopo degli interventi forniti dagli Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione di Nuova Sair è di favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, comprenderne i bisogni di comunicazione e di relazione e coadiuvarli, favorendone la partecipazione alle attività scolastiche, migliorandone la capacità di interagire con i compagni a scuola, in ambito culturale e sociale, in sinergia con gli insegnanti curriculari, di sostegno, la famiglia.
ATTIVITÀ
L’operatore socio-educativo media la comunicazione e l’autonomia dello studente disabile con le persone che interagiscono con lui nell’ambiente scolastico.
All’interno del gruppo classe svolge un’azione di intermediazione fra l’alunno disabile e i compagni.
Ferma restando la singolarità degli interventi previsti dal PEI, le attività dell’Assistente all’Autonomia sono le seguenti:
- Promozione dell’autonomia personale e sociale;
- Sostegno alle relazioni con coetanei e adulti;
- Proposta di attività educative di piccolo gruppo per favorire la socializzazione.
MODALITÀ
Nuova Sair, in qualità di Ente gestore in accreditamento con le Pubbliche Amministrazioni locali, viene scelta dalle famiglie degli alunni con disabilità che esprimono una preferenza sulla base della conoscenza già acquisita e – più in generale – dell’affidabilità.
Una volta acquisita la preferenza, gli Enti locali procedono all’assegnazione formale dell’alunno a Nuova Sair, e quindi all’operatore, specificando la tipologia di servizio ed il fabbisogno orario assegnato.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
- Tel: 091 2712423
- Cell: 3486831459
- mail: nuovasair.palermo@nuovasair.it