Pronto Intervento Sociale – Tivoli e Distretto sociosanitario RM 5.3
Il Servizio di Pronto intervento sociale del Distretto sociosanitario RM 5.3 è favore dell’intera comunità sociale, a supporto di ogni possibile accadimento di natura emergenziale sociale e socio assistenziale.
Il Pronto Intervento Sociale è un servizio attivo h24, rivolto a tutti coloro che cercano aiuto per sé o per i propri familiari e che si trovano in una situazione di emergenza e disagio sociale.
Gli operatori intervengono in caso di necessità di natura sanitaria, di ordine pubblico, in relazione con le Forze dell’Ordine, con i Servizi socio-sanitari istituzionali e con le Associazioni di Volontariato del territorio.
Per rispondere a questo tipo di bisogni, è attiva una Centrale Operativa che rileva la possibile emergenza e organizza, a seguito di una valutazione professionale, l’immediato supporto e sostegno alle famiglie e ai singoli individui, attivando la rete territoriale dei servizi di emergenza (vitto e alloggio, prima tutela sanitaria, protezione, care giving di sollievo, servizi domiciliari per dimissioni ospedaliere “protette”, trasporti, etc.).
A chi è rivolto il servizio?
Il servizio di Pronto Intervento Sociale è destinato a persone e famiglie in condizione di emergenza sociale dovuti (a puro titolo esemplificativo):
- inagibilità temporanea o definitiva dell’abitazione (es. calamità naturale, incendio o evacuazione);
- violenza in famiglia nei confronti di uno o più componenti;
- dimissioni da ospedale di persone senza dimora o con dimora non idonea alla situazione sanitaria;
- care giving di emergenza;
- trasporto sociale emergenziale;
- evento traumatico di natura psicologica e/o sanitaria.
Che tipo di servizi offre?
Gli Interventi di Pronto Intervento Sociale attivati sono:
- Trasporto di emergenza;
- Supporto psicologico;
- Vitto e alloggio in caso di bisogno immediato;
- Servizi igienico-sanitari;
- Assistenza care giving;
- Sollievo emergenziale.